Francia, inaugurata la prima strada solare

Fornisce energia a circa 5000 abitanti

In Francia è stata inaugurata la prima "strada solare": è lunga un chilometro ed è lastricata con 2800 metri quadri di pannelli solari, la cui energia andrà ad illuminare le vie di una vicina cittadina di più di 3000 abitanti. È la prima volta al mondo che un'innovazione del genere viene presentata e resa operativa: in Germania e Olanda infatti soluzioni simili sono state utilizzate solo per piste ciclabili, ma mai per strade percorse da automobili e da mezzi pesanti.

Ad essere stato lastricato con pannelli solari è stato un tratto della statale, la RD5, nei pressi di Tourouvre au Perche, nel nord della Francia. La tecnologia, soprannominata Wattway, è resistente anche alle sollecitazioni del traffico ed è in grado di provvedere al fabbisogno energetico di una cittadina di circa 5000 abitanti. Un vero e proprio passo in avanti in fatto di energie pulite, non esente, però, da ingenti costi. Per realizzarla infatti lo Stato francese ha sborsato circa 5 milioni di euro e l'opera è stata soggetta a critiche.

L'entusiasmo di chi ha a cuore la salute dell'ambiente è, dunque, frenato dall'ammontare delle spese: 1000 chilometri di strada porterebbero energia a cinque milioni di persone, circa l'8 per centro dell popolazione francese, ma i costi non sarebbero minimi. Nei prossimi anni si valuterà comunque l'efficacia del modello: chissà se anche altri Paesi decideranno di riprodurlo.

Fonte www.huffingtonpost.it