Impianti termo-fotovoltaici

Il Termofotovoltaico è un sistema innovativo che attraverso i pannelli ibridi permette di ottenere da un unico impianto la produzione di energia termica (acqua calda sanitaria ed acqua per riscaldamento e raffrescamento) e di energia elettrica. Il pannello termo-fotovoltaico è un pannello fotovoltaico percorso sul retro da una serpentina all’interno della quale scorre del liquido antigelo. 
Nei prodotti commerciali le celle fotovoltaiche convertono in genere dal 13 al 18% dell'energia radiante incidente, la restante energia resta intrappolata nella cella e va ad aumentarne la temperatura con conseguente perdita di efficienza di conversione delle celle fotovoltaiche.
La tecnologia del termofotovoltaico è basata sulla produzione fotovoltaica abbinata al recupero di calore delle celle fotovoltaiche di un pannello cristallino, rivoluziona quindi la generazione fotovoltaica permettendo un incremento della produzione elettrica e la generazione simultanea di energia termica.
Inoltre i pannelli ibridi permettono anche a chi ha poco spazio sul tetto di produrre sia energia elettrica che energia termica (acqua calda) poichè lo spazio occupato è solo quello del pannello fotovoltaico!

Perchè installare un impianto Termo-Fotovoltaico ?

  • Produzione di energia elettrica per autoconsumo e per immissione in rete;
  • Più produzione di energia in estate. In realtà i pannelli non sopportano le alte temperature e non riescono a produrre oltre una certa soglia quando l’irraggiamento riscalda troppo la superficie del pannello, questo significa che i pannelli fotovoltaici raffreddati con un apposito impianto nei mesi caldi hanno un rendimento maggiore di una percentuale vicina al 20%, di conseguenza un aumento dell’incentivo nel periodo estivo.
  • Produzione di acqua calda sanitaria e acqua calda per riscaldamento.
  • Produzione di acqua calda per accumulo o per riscaldare grandi serbatorio di acqua (Piscine, vasche di irrigazione, acqua per bestiamo o altro...)
  • Incentivi Fiscali per Fotovoltaico Termico Ibrido che permettono la detrazione dell’IRPEF del 55% del costo relativo alla parte termica dell'Impianto, ammortizzabile in 10 Anni.
  • Abbattere notevolmente l’uso dell’energia elettrica o gas per riscaldare casa riducendo la dipendenza energetica. Il sistema non dipenderà più dalla fornitura di energie primarie quali: gas metano, gpl ed energia elettrica (enel, acea o altri).
  • E’ una tecnologia accessibile poiché realizzabile con oneri contenuti anche grazie all’applicazione di IVA agevolata al 10% sull’acquisto totale dell’impianto Termo- Fotovoltaico.
  • E’ un impianto eco-sostenibile, infatti questo tipo di pannello ha un bilancio energetico con bassissime emissioni di CO2, di ossidi di zolfo, di azoto e di PM10.

Un impianto Termo-Fotovoltaico è un sistema ad alto rendimento energetico, bassissimo costo e totalmente ecologico.
Acquista online i migliori pannelli termofotovoltaici sul nostro e-commerce!

Shop Online

Visita il negozio online e scopri tanti prodotti per l'energia solare e il risparmio energetico

Richiedi un preventivo

Soluzioni personalizzate

Scegli tra i nostri prodotti e richiedi un'offerta per la soluzione più adatta alle tue esigenze

Catalogo Prodotti

Scopri la nostra offerta

Sfoglia i nostri cataloghi e scegli la tua soluzione per il risparmio energetico

Vuoi diventare Solar Energy Point? Chiedici come al +39 333 1588840

Contattaci per scoprire i vantaggi di essere parte del nostro network

FAX

+39 0982 589444