Sistemi di accumulo

Conviene installarli?

Grazie all’installazione nella propria abitazione di un sistema di accumulo in aggiunta all’impianto fotovoltaico, è possibile avere numerosi vantaggi.
Tra questi, i principali sono senza alcun dubbio: il risparmio sulla bolletta energetica con una conseguente maggiore indipendenza dal fornitore e una notevole riduzione degli sprechi. Tutto ciò si realizza attraverso l’immagazzinamento sicuro dell’energia prodotta all’interno delle batterie che garantiscono una riserva di elettricità disponibile 24h su 24. Un altro punto a favore per chi volesse optare per questa soluzione è l’opportunità di ottenere il massimo rendimento dai pannelli installati che, con il collegamento al sistema di accumulo, non disperdono l'energia che producono.
Inoltre, chi sceglie di collegare le batterie all’impianto fotovoltaico con accumulo, può godere della proroga sulle detrazioni fiscali previste dalla Legge di Stabilità del 2015 e avere così rimborsata la metà di quanto speso. A questo va poi aggiunto che anche il prezzo delle batterie si è notevolmente ridotto rispetto agli anni passati; quindi, si può contare su un ulteriore risparmio che va ad aggiungersi ai precedenti.
Tenendo conto di quanto detto fino a ora, dunque, la risposta alla domanda iniziale non può che essere positiva: installare dei sistemi di accumulo al proprio impianto fotovoltaico è assolutamente conveniente!
Per avere informazioni più dettagliate e sicure, prima di effettuare l’acquisto di un sistema di accumulo o di altri componenti, contatta i nostri esperti; le loro competenze e professionalità saranno a tua completa disposizione per orientarti e supportarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze tenendo conto delle abitudini e del fabbisogno energetico del nucleo familiare.